un Corso di formazione online su “La Classe virtuale con Fidenia e Questbase”.
Carissima/o,
scrivo per comunicarti che WikiScuola propone a tutti i docenti interessati un corso di formazione online su “La Classe virtuale con Fidenia e Questbase”.
La proposta nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole approfondire metodologie, prassi, tecniche e strumenti per sviluppare un insegnamento che utilizzi al meglio le risorse comunicative e didattiche della rete (Fidenia si integra anche con le app di Google).
L’obiettivo è quello di mettere in grado ciascun partecipante di avere le conoscenze non solo teoriche, ma soprattutto pratiche, per insegnare anche online con la nota piattaforma italiana di social learning Fidenia.
Il Corso avrà un primo svolgimento sulla nostra nostra nuova piattaforma e-learning su Moodle (anche WikiScuola si evolve…) ed un secondo anche sulla piattaforma stessa Fidenia per “imparare facendo” e per mettere in atto “l’insegnamento tra pari” con il coordinamento della Prof.ssa Simona Ilot, il tutoring della Prof.ssa Rita Pirozzi e guest speaker il responsabile di Fidenia Davide Tonioli che ringraziamo a seguito della recente partnership formativa con WikiScuola.
Gli argomenti con videotutorial ed esercitazioni laboratoriali sono:
1. Fare i primi compiti
2. Interagire nella classe
3. Condividere risorse digitali
4. Svolgere test valutativi
5. Creare classi virtuali
6. Assegnare compiti online
7. Somministrare questionari
8. Creare libri elettronici
Sono previsti due livelli di partecipazione da 50 e 90 euro e quest’ultimo anche con pagamento con carta del docente e attestato formazione riconosciuta in collaborazione con ente accreditato Know K. L’inizio del Corso è il 30 marzo con iscrizioni già aperte e durata minima 30 giugno con 25 ore complessive. Il programma completo con tutte le informazioni e iscrizioni è sul sito wikiscuola.it al menu “Corsi online”.
Grazie in anticipo se vorrai partecipare o comunque diffondere tra colleghi questa opportunità formativa!
Ciao. Paolo Quadrino